bg image

Intro 3-5 anni

3-5 anni

Bisogna insegnare ai bambini a pensare, non a cosa pensare.
(Margaret Mead)

SCOPRI

Così per gioco

‘Così per Gioco’

Scuola d’infanzia paritaria e bilingue

Mensa interna espressa, fattoria didattica, giardini d’inverno e palestra indoor, campo da calcio-basket-piscina, tempo pieno + servizio pre e post scuola, sportello servizi e consulenze alla famiglia, attività sportive e artistiche extra didattiche, campo estivo nel mese di luglio e settembre

bg image

Insieme 2

Bimbo + Educatore INSIEME

Centralità del bambino nella progettazione degli spazi, del percorso pedagogico e della didattica. Focus sulla relazione empatica tra Educatore e Bambino e sul sostegno al benessere dell’Educatore in classe. Un principio cardine dei percorsi B.I.G. in tutte le fasi della crescita.

AVANTI

bg image

Compresenza madrelingua

.
Compresenza madrelingua

Compresenza di educatori madrelingua e italiani durante tutte le attività didattica e le routine della giornata per un’esperienza diretta e continua della lingua straniera

AVANTI

bg image

Coordinamento psicopedagogico 2

Coordinamento psicopedagogico

Una presenza professionale competente per l’osservazione, la pianificazione congiunta Scuola-Famiglia e l’intervento sulle necessità specifiche rilevate all’interno del gruppo classe. Per migliorare la decodifica delle specificità e costruire in opportunità

AVANTI

bg image

Formazione permanente 2

.
Formazione permanente

Un percorso continuo di aggiornamento agli Educatori per rispettare le curve evolutive del bambino oggi e per fornire adeguati strumenti di accoglienza e consapevolezza a entrambi

AVANTI

bg image

Autonomia 2

Autonomia

Potenziamento della crescita attraverso strumenti espressivi, tecnici e metodologie didattiche d’avanguardia

AVANTI

bg image

Documentazione 2

.
Documentazione

Valorizzazione dei momenti di Restituzione cadenzati durante l’anno come veicolo di comunicazione e contatto tra progetto pedagogico e famiglie

6-11 anni

Attività Scuola Primaria

La nostra settimana

Le giornate dei bambini al Nido e alla Scuola d’Infanzia B.I.G. si strutturano grazie all’organizzazione di routine quotidiane a partire dall’Accoglienza del mattino.
Le attività successive seguono una modulazione equilibrata tra Laboratori Creativi, Gioco Libero (sia indoor che outdoor), momenti di Riposo.
Anche l’alimentazione è un rituale condiviso e partecipato attivamente dai bambini lungo i 3 diversi momento di break (merenda mattutina; pranzo; merenda pomeridiana). Gli orari di entrata e uscita sono rispettivamente:

NIDO (0-3 anni)

  • ENTRATA 08:00-09:20
  • USCITA 12:30-13:00 / 14:00-14:30 / 15:30-16:30
SCUOLA D’INFANZIA (3-5 anni)
  • ENTRATA 07:30-09:30
  • USCITA 13:00-13:30 / 15:30-16:30